Miglior Launcher alternativo per Android con videoconfronto funzioni

Categoria: Android
Voto: 1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...Loading...

Dato che uno degli aspetti più importanti del sistema Android è sicuramente costituito dai Launcher, abbiamo deciso di realizzare un videoconfronto tra i 3 più apprezzati dalla community del robottino verde, LauncherPro, ADW Launcher e Go launcher EX.

Come molti sapranno, ADW è il launcher che per default viene inserito nella popolare CyanogenMod e pare sia la scelta più adatta per coloro che amano una personalizzazione completa del proprio telefono. ADW, infatti, eccelle per quanto riguarda la customizzazione a partire dai temi: nelle impostazioni del launcher, alla voce temi, è possibile trovare un collegamento che porta al Market di Android. Qui vengono visualizzati esclusivamente i temi da poter scaricare (sia quelli gratuiti che quelli a pagamento). Una volta scelto quello che più piace, tutto cambierà: icone, sfondo e stile di visualizzazione: un po’ come i temi di Windows, per intenderci. E’ inoltre possibile modificare lo sfondo del drawer (a differenza di quello standard, in adw lo sfondo del drawer è trasparente quindi è possibile vedere la home screen), nonchè cambiare il colore dello sfondo del drawer stesso, cosa impossibile nel launcher standard, dove il colore è impostato sul nero. Anche lo stile app del drawer potrà essere cambiato, decidendo se visualizzare l’elenco delle applicazioni in verticale, in orizzontale e modificare il numero di colonne di app per entrambe le modalità.


LauncherPro non offre tutta la varietà di personalizzazione che può dare ADW Launcher ma questo non vuol dire che non permetta di modificare del tutto l’ambiente grafico. Quello che distingue il launcher dal suo concorrente sono la dock e i widget personalizzati di LauncherPro. Gli stili delle dock, sono sostanzialmente 2: classico, simile a quella standard e dock 3D in stile OsX.

Se sulle animazioni, Go Launcher EX vince oltre misura. Una funzione interessante è costituita dalla possibilità di scegliere una selezione random della transizione, in modo da avere un effetto diverso ad ogni nostro spostamento. Impostazione selezionabile anche per l’apertura/chiusura del Drawer, dove potremo assistere ad icone sballottate come su un mulino a vento oppure con un effetto accensione TV a tubo catodico, ecc. Sicuramente è il Launcher più completo da questo punto di vista, che batte la concorrenza senza sè e senza ma.

Fonte




    

Articoli correlati

comments powered by Disqus