DC++ Software di condivisione files
http://dcplusplus.sourceforge.net/
Funzionamento
questo programma si aggancia a un server centrale(hub) dove recuperare gli utenti connessi, permette di scaricare un file da una sola fonte alla volta, permette ri riprendere il download(resume) anche da una fonte diversa, permette di collegarsi a + server. Gli hub non sono connessi tra di loro e generano un enorme traffico di rete. Gli hub sono canali chat dove tutti possono leggere e scrivere, ognuno ha delle regole che ne possono limitare l'accesso (minimo di file condivisi in giga, minimo di slot apperti affiché altri possano scaricare da voi ecc).
Guida a Direct Connect ++
Installazione
Copia la cartella sul desktop e lancia DCPlusPlus sarai automaticamente connesso al server e potrai scaricare subito! (non c'è bisogno di installazione)
La prima cosa da fare è cambiare nick
Nel menu FILE in alto scegli CONFIGURAZIONE e metti il TUO nick, spesso al messaggio di errore NICK USATO basta cambiare nick.
La seconda cosa da fare è condividire anche tu
Il server si basa sul concetto che dai e ricevi (la filosofia del Files Sharing qui viene pienamente rispettata) Se non dai verrai avvisato ed infine cacciato! Per condividere click sull'icona lavagnetta con la V rossa e vai in Sharing.
Puoi o cercare (icona con la lente di ingrandimento) oppure fare doppio click su un utente per visualizzare i file che condivide.
Ogni utente apre uno o + slot, se un utente ha tutti gli slot occupati non puoi scaricare da lui (neanche la sua lista).
Consigli
Nel server (o HUB) esistono degli operatori che puoi identificare xké hanno una chiavetta dorata a cui puoi avvisare di cose strane tipo:
Ho scaricato da XXX un file contenente un virus
XXX mi rompe le palle in pvt
XXX ha sempre gli slot occupati
Condivi quello che hai scaricato! Migliorerai la community! Lascia il PC acceso anche la notte!
FAQ
Se uso l'ADSL mentre gli utenti scaricano da me si rallenta la connessione?
ASSOLUTAMENTE NO!
Come mai non riesco ad entrare negli altri server della lista?
Ogni server ha delle regole. Noi siamo liberi ma ci riserviamo il diritto di non accettare particolari utenti. Alcuni hanno restrizione sul numero degli SLOT, altri sul numero di SERVER e molti sui GB condivisi!
Esiste il resume? SI
Posso scaricare da + utenti? SI
Posso scaricare da + utenti lo stesso file?
NO, tuttavia puoi creare una lista di utenti per lo stesso file in maniera tale che il primo libero verrà assegnato al file.
Esce TIMEOUT e non riesco a scaricare come mai?
Se sei in una LAN prova a mettere in configurazione (icona lavagnetta con la V rossa) modalità PASSIVA. Tieni presente che se metti modalità passiva NON potrai scaricare da nessun altro utente PASSIVO (non fate battute eh?! ;-) )
Se usi ZONEALARM o affini devi dare i massimi permessi a DC++ (devi dare il permesso di funzionare come SERVER).
Questo software è meglio di WinMX, Gnutella etc?
Se per meglio intendi che ti offra download + veloci allora SI. Infatti il server viene monitorato 24h/24h 7d/7d 365y/365 da validissimi operatori e moderatori che cacciano via chi cerca di fare il furbo!
LISTA HUB PUBBLICI
LISTA DEGLI HUB ITALIANI
SCARICA DC++